ARTE NEL RETAIL / NUOVE LITURGIE DI CONSUMO

Date
Category
Art, Business
About This Project

NUOVE LITURGIE DI CONSUMO TRA ARTE, CULTURA E RETAIL

ESPERIENZE ARTISTICHE E STIMOLI CULTURALI NEI CANALI DI DISTRIBUZIONE.

Current Corporate invita aziende di successo internazionale a raccontare la propria esperienza di contaminazione artistica e culturale nell’ambito del retail. L’appuntamento è fissato per giovedì 14 alle ore 17.00, nell’elegante cornice del Teatro Italia, un tempo luogo di incontro e scambio artistico e culturale, oggi sede di distribuzione DESPAR, dove la vendita di prodotti alimentari di prima qualità incontra la bellezza di un gioiello architettonico di grande importanza per la comunità veneziana.

Un’occasione per ascoltare le parole di chi, per primo, ha scommesso sull’ibridazione con arte e cultura nel retail come mezzo per meglio valorizzare la propria azienda. Le loro storie svelano come la collaborazione con artisti, l’organizzazione di mostre, la valorizzazione di opere d’arte e di patrimoni immobiliari di interesse collettivo, così come la creazione di pratiche culturali ed artistiche di aggregazione si siano già rivelati importanti strumenti per la promozione aziendale. Arte e business sono infatti due mondi profondamente interconnessi: verranno analizzate le loro possibili forme di collaborazione, con un particolare focus sui più celebri casi di contaminazione con l’arte all’interno dei punti vendita. Di fatto, la presenza attiva e partecipe di attori culturali nei luoghi di interfaccia con il cliente è, oggi, una necessità quanto mai sentita, in grado di coniugare efficacemente le strategie di sviluppo dell’azienda privata con l’interesse del pubblico, in un’ottica di tutela del patrimonio collettivo. Le aziende non solo valorizzano il patrimonio artistico, generando nuove liturgie per il consumo culturale, ma affinano anche le proprie competenze e le esperienze offerte al cliente grazie alla presenza di elementi creativi; il legame con il consumatore ne risulta rinverdito.

Il talk ospiterà uno scambio di opinioni, esperienze e pratiche al fine di tracciare il ruolo dell’arte nelle collaborazioni tra arte e impresa nel retail. A seguire, un aperitivo di networking e una visita guidata all’installazione di Kenneth Goldsmith, ospitata nello spazio DESPAR in occasione della Biennale d’Arte 2019.

L’ingresso è solo su invito o su prenotazione (per prenotarsi scrivere a: info@currentcorporate.com)
Flyer: Arte nel retail_nuove liturgie di consumo